L'agriturismo "Il Molino di Giovannino" sorge nel cuore della Val di Sambro, immerso nel verde dei boschi circostanti. Dal vecchio mulino, del quale ancora oggi si possono ammirare le due macine, utilizzate al tempo per la macinazione del granturco e delle castagne, si sono ricavate due intime ed accoglienti camere. L'ambiente rustico, ma elegante vi offre un'atmosfera di serenità nella quale poter passare splendide giornate.

L'immensa distesa boschiva è facilmente percorribile a piedi o a cavallo grazie ai numerosi sentieri CAI. Potrete ammirare la fresca vegetazione locale, il fiume con la sua cascata e visitare l'antico borgo Musolesi. La produzione locale di marmellate, torte e pane vi offriranno un sano e dolce ristoro.

Si organizzano, oltre alle classiche escursioni, giornate e serate a tema che arricchiranno la vostra permanenza. Corsi di composizione floreale, con fiori e piante raccolti insieme ad un esperto botanico, renderanno uniche le giornate trascorse al Molino.


STORIA DEL MOLINO DI GIOVANNINO

Cenni storici

Passione e cura per le nostre coltivazioni!

 

Costruito nella prima metà del 17° secolo, l'originario Molino di Giovannino è stato affiancato da un edificio più recente tra il 1671 e il 1676. Nel corso dei secoli il mulino ha prodotto vari tipi di farine, la più importante delle quali nei secoli scorsi è stata la farina di castagne, alimento di primaria importanza per la popolazione, oltre a quella di ghiande, utilizzata come alimento per gli animali. Situato lungo un importante via di passaggio, utilizzata anche dai pellegrini che si recavano al santuario di Boccadirio, il mulino era inoltre un luogo di sosta piuttosto frequentato dai viandanti.

All'inizio del secolo scorso, il mulino era di proprietà del mugnaio Augusto Ruggeri, che alla sua scomparsa lo lasciò in eredità al figlio adottivo Ettore Ferroni. Il mulino fu attivo fino alla seconda metà del 20° secolo, anche se l'attività venne notevolmente ridotta a seguito del declino dei mulini ad acqua, verificatosi a partire dal 1955. Pochi anni fa, il nuovo proprietario ha acquistato il mulino dalla famiglia Ferroni, e lo ha adibito ad azienda agricola e a posto di ristoro e di sosta, valorizzato anche dalla posizione lungo un sentiero del CAI che segue il percorso seguito dagli antichi pellegrini.

Leggi di più


COME ERAVAMO

Un pò di storia

La storia del Molino, tra sapori antichi e atmosfere del passato.

 

L'agriturismo "Il Molino di Giovannino" sorge nel cuore della Val di Sambro, immerso nel verde dei boschi circostanti. Dal vecchio mulino, del quale ancora oggi si possono ammirare le due macine, utilizzate al tempo per la macinazione del granturco e delle castagne, si sono ricavate due intime ed accoglienti camere. L'ambiente rustico, ma elegante vi offre un'atmosfera di serenità nella quale poter passare splendide giornate.

L'immensa distesa boschiva è facilmente percorribile a piedi o a cavallo grazie ai numerosi sentieri CAI. Potrete ammirare la fresca vegetazione locale, il fiume con la sua cascata e visitare l'antico borgo Musolesi. La produzione locale di marmellate, torte e pane vi offriranno un sano e dolce ristoro. Si organizzano, oltre alle classiche escursioni, giornate e serate a tema che arricchiranno la vostra permanenza. Corsi di composizione floreale, con fiori e piante raccolti insieme ad un esperto botanico, renderanno uniche le giornate trascorse al Molino.


L'AZIENDA AGRICOLA

L'Azienda Agricola

Passione e cura per le nostre coltivazioni!

Gli autentici sapori della terra!

 

Il Molino di Giovannino nasce inizialmente come azienda agricola, e conserva tuttora la passione nel curare le proprie coltivazioni.

Oltre ad un orto ben fornito di ogni verdura (vari tipi di pomodori, melanzane e zucchine), una parte è stata dedicata ad una vasta gamma di erbe officinali. Ampio spazio è coltivato con piante di lamponi, more, ribes e uve spine.

Prodotti tipici del Molino sono: marmellate, rigorosamente artigianali, con sapori ai frutti del bosco, uva, prugne, pomodori verdi, mela rosa romano (tipica della zona) e altre varietà secondo le stagioni, gustose torte che raccontano i sapori di un tempo, grappe e liquori di frutti e bacche del nostro bosco, tra cui ginepro, lauro e lampone...A richiesta, inoltre, vari tipi di pane, crescenti e friabili grissini sfornati in giornata. In più, per pensieri speciali, nelle festività o ricorrenze particolari, si eseguono composizioni e decorazioni floreali con elementi dei boschi.

 

GIORNATE A TEMA

 

In Allestimento.

 

CHI CI HA VISITATO

 


 

Per Informazioni

Grazie per averci contattato. Per favore inserisci i dati per essere ricontattato negli appositi spazi sottostanti. Il nostro staff si prenderà cura della tua richiesta e farà il possibile per risponderti entro 3 giorni lavorativi. Per essere sicuro di ricevere le nostre email aggiungi l'indirizzo info@molinodigiovannino.com alla tua rubrica oppure all'elenco dei mittenti attendibili.


Per prenotazioni chiamaci al +39 393 330 58 72